Consigli per raccontare una storia...

Tutto prende forma da un'idea. Anche uno spettacolo teatrale all'inizio, non è che una vaga sensazione, o un'immagine, o una storia imprigionata dentro noi stessi. La prima cosa da fare è dunque di condividerla, di tirarla fuori, di raccontarla. E' un momento delicato quello in cui si racconta la storia: un momento capace di svelarci qualcosa di noi stessi.
Ecco alcuni piccoli consigli da seguire:

1
Per prima cosa ricordati di parlare a bassa voce, senza affrettare le parole. Lascia il tempo alle immagini e ai sentimenti di prendere forma.

2
Non ci sono limiti di età, per quanto semplice possa essere una storia che racconti. Pensa che lo scopo non è insegnare una morale, tanto meno essere compresi, parola per parola: ma far vivere a chi ti ascolta un'esperienza di pace e raccoglimento interiore.

3
Arricchisci il racconto con qualche canzoncina, filastrocca che ti inventi sul momento e introduci gradualmente nuove parole.

4
Sii in equilibrio con te stesso. Se saprai mantenere le virtù della pazienza, sarai tu stesso veicolo di pace e serenità.

5
Non scoraggiarti se questo all'inizio non si verifica, se gli ascoltatori sono irrequieti e il gruppo non riesce a stare fermo. Per qualcuno potrebbe essere la prima volta. Quindi prosegui con fiducia, pensando che presto la storia li avvolgerà: tu stesso ne sarai sorpreso.

6
Non conferire troppa gravità alla narrazione enon annoiare con eccessiva lentezza. Immergiti nel flusso del discorso, lascialo scorrere con il tuo respiro. Non importa se non sei un attore, se non hai mai studiato dizione, non temere di fare male... cerca di essere prima di tutto un buon ascoltatore. Raccogli i commenti le parole. Ascoltale tutte!
E falle diventare parte del mondo che stai creando.


Daniele

Commenti

Post più popolari