#Agevolando
"AGEVOLANDO nasce dall’iniziativa di alcuni giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e della loro adolescenza “fuori famiglia”. Opera nell’ambito del disagio sociale e della promozione del benessere e della partecipazione di minori e di neo-maggiorenni che vivono fuori dalla loro famiglia d’origine."
La maggioranza dei ragazzi che compaiono in questo video, me compreso, hanno vissuto esperienze di comunità. Per questo la loro è una testimonianza autentica, diretta e assai più preziosa di ogni manuale o corso di laurea. Che cosa vuol dire per un bambino trascorrere l'infanzia in un comunità? E che cosa vuol dire compiere 18 anni senza il supporto prezioso di una famiglia?
Partiamo da qui, da queste domande... perché provare a dare un senso alle nostre storie di vita ci fa sentire più forti e alla lunga più leggeri. Ma il cammino non si esaurisce così: bisogna progettare, fare, rispondere se possibile ad altre domande.
E da soli non bastiamo più. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci ascolti. Che capisca. Perlomeno che ascolti quello che abbiamo da dire. Abbiamo bisogno di politici attenti. Di poeti. Pittori. Musicisti. Insegnanti. Ragazzi che, proprio come le comparse di questo video, sappiano cosa vuol dire. Ci servono sogni e sognatori. Viaggi e viaggiatori, Cercatori di bellezza, anche senza contratto va bene.
Perché "uno spazio bianco può far paura" ... e per "raccogliere" sì ci sarà tempo.
Perché "uno spazio bianco può far paura" ... e per "raccogliere" sì ci sarà tempo.
Daniele
Altri post nel blog su Agevolando: