Mandala, disegni da colorare per bambini

Se i vostri bambini sono appassionati dei disegni da colorare vi suggerisco di provare con i Mandala.
I Mandala sono rappresentazioni organizzate attorno ad un centro. I più famosi sono realizzati dai monaci tibetani con granelli di sabbia, ma in realtà li troviamo già in natura, come ad esempio la terra che ruota attorno al sole, la ciclicità delle stagioni o lo schiudersi dei petali di un fiore...
Gli psicologi, gli insegnanti e gli educatori hanno accertato che colorare mandala è un'attività stimolante e rilassante, che favorisce lo sviluppo della concentrazione e della conoscenza intuitiva. Attraverso la scelta creativa dei colori e la ripetizione ordinata delle forme il bambino accresce la sua personalità psichica, ed è per questo che i mandala hanno un forte valore terapeutico.
Per usare le parole di un grande della Pedagogia R. Stainer: "Contribuiscono a formare uno spirito libero, rendendo manifesto ciò che nell'uomo è latente"



Se siete interessati a qualche libro da colorare vi suggerisco
"I Mandala della Fantasia". (Questo è il libro che utilizzo alla sera in comunità, prima di fare addormentare i bambini)




Ma se per qualche motivo non vi fosse possibile reperire questo libro, vi suggerisco di cercare i mandala in qualche motore di ricerca. Esistono infatti centiniaia di siti che offrono per i nostri bambini bellissime tavole su cui sperimentarsi.
Buona ricerca
Daniele





Commenti

Posta un commento

Post più popolari