E' nato Olmo


10 Agosto 2015
"ecco, il profumo di mio figlio è come il profumo di un campo"
GEN27



Oggi vi annuncio una grande gioia: è nato il piccolo Olmo.
Sorrido.
Sorrido perché il nome Olmo mi ricorda un grande film di Bertolucci "Novecento".  Siamo agli inizi del 1900 un secolo difficile come sappiamo, per certi versi ambiguo, di padri-padroni, totalitarismi spietati, lotte di classe, ma anche di innovazioni e grandi ideali. D'alco Olmo era un contadino, figlio di contadini, nato in una grande cascina in aperta campagna.

Leo Dalcò: Dalcò Olmo! … Olmo, adesso che sei grande… vieni avanti! … Ricordati questo: imparerai a leggere e a scrivere, ma resterai sempre Dalcò Olmo, figlio di paesani, andrai a fare il soldato, girerai il mondo, e dovrai anche imparare ad ubbidire, prenderai moglie, eh? ..E faticherai per tirare su i figli… Ma cosa resterai sempre?
Olmo Dalcò: "Dalcò Olmo!"
Leo Dalcò: "Dalcò Olmo, paesano! Avete sentito?"


Il nostro Olmo non è figlio di contadini, ma di educatori.  Ed è nato il 10 Agosto 2015, qui in Piemonte. L'Olmo è anche un albero, alto e con radici molto profonde. 
.
Sorrido Come non augurare a questo nuovo bimbo di essere come quell'albero: con radici ben piantate giù nella terra e grandi ali per volare lontano, verso il cielo.. 

Commenti

Post più popolari